Argomenti correlati all’opera

Album di Autografi. Prosa, versi e disegni: L. Galardi, Capitano Rota, Tenente Verza, P. Ferri, P. Albanese, P. Morestini, D. Salvati, G. Gervasi, R. Bronte, E. Pippucci, G. Capei, G. R. Stefani, A. Doni, G. Tiberi, M. Fabre, D. Pintrany, G. Pichard, F. Martinelli, M. Bandini, G. B. Pegan, V. Morteani, R. De Felice Coppola.


1918-1920.


Manoscritto cartaceo (mm. 130x90). Carte 48 con numerazione moderna a matita, bianche le carte 7 e 10; con 4 disegni a penna colorati + 2 abbozzi a matita. Legatura in piena pelle, dorso a 3 nervi con piatti incisi a sbalzo con lacci, sguardie decorate. 

L'anonimo raccoglitore non ha lasciato nulla che fosse utile alla sua identificazione, sicuramente una donna come si ricava dal ricordo sottoscritto dall'Ospedale Torrigiani di Firenze, maggio 1918 firmato: "E. Pippucci suo collega" che così scrive: "si diverta signorina, strappi alla vita tutte quelle gioie che le è possibile". Forse come recita il "Sonnet à M.lle Angeli" a carta 37 di F. Martinelli. 
L'album è composto da 40 autografi firmati di cui 9 non identificati, accompagnati da prosa e versi e da 4 disegni a penna finemente eseguiti a colori (1 di R. Bronte, 2 di M. Bandini e 1 senza firma) e 2 disegni a matita abbozzati. Gli autografi sono datati fra il maggio 1918 e il luglio 1920.

Codice:   16102

Richiedi informazioni sull'opera: