Tavolato, Italo

Contro la morale sessuale 20 C. 2 Edizione- 6 Migliaio.


Prima edizione molto rara

Firenze, Ferrante Gonnelli, Deposito e Vendita, Via Cavour 50. (In fine ultima pagina: "Firenze, 1913. - Tipografia di A.Vallecchi e C.")


1 volume in-16° (mm 194x135), Pagine 23, [1]. Brossura originale color giallo spillata al dorso.  Opera in eccellente condizione e parzialmente intonsa nella parte finale.

Italo Tavolato (1889-1963) era già stato autore di due articoli che avevano suscitato scalpore "Glossa sopra il manifesto futurista della lussuria" e "Elogio della prostituzione", apparsi entrambi nel 1913 sulla rivista Lacerba. Nello stesso anno pubblicò questo opuscolo, con la copertina di Ardengo Soffici, in cui si esaminava il sesso non dal punto di vista della riproduzione ma del desiderio e del piacere. È stato pubblicato in due edizioni: la prima con titolo in rosso mattone, la seconda con titolo in nero su fondo giallo e la menzione di "seconda edizione", ma in realtà si tratta della prima edizione con copertina differente, in cui il titolo è composto in modo tale da formare un quadrato perfetto. 

Codice:   15949

Richiedi informazioni sull'opera: