Collana: Edizioni di Opere Varie - Anno:  2014
ISBN: 9788874680429

Roberto Maini - Piero Scapecchi

L'avventura dei Canti Orfici. (Un libro tra storia e mito). Con una lettera inedita di Dino Campana e un racconto di Marco Vichi.

«E’ una vera rivelazione: Soffici pensa che sia l’unico volume di poesia uscito in quest’anno. Leggilo» (Ferrante Gonnelli, dicembre 1914)


Firenze, Gonnelli,2014


In-8°,pp. num. 142, (2). Br. editoriale figurata.

Abstract

In occasione del centenario dei Canti Orfici di Dino Campana, la Libreria Antiquaria Gonnelli pubblica il libro “L'avventura dei Canti Orfici. un libro tra storia e mito”, di Roberto Maini e Piero Scapecchi.

Il volume ricostruisce la complessa storia tipografica dei Canti Orfici, l'unica riconosciuta dall'autore stampata a Marradi nel 1914, ripercorrendo la sua diffusione grazie all'esame degli esemplari rintracciati presso biblioteche, fondazioni e presso singoli privati.

111 esemplari censiti, di cui 31 con dedica autografa di Campana. Il volume è studiato nella sua materialità di manufatto e nel processo di stampa; l'esame degli oltre cento esemplari censiti traccia, nelle dediche e nella diffusione, un quadro delle amicizie e delle attese del poeta.

Si è voluto, inoltre, riconoscere il fondamentale ruolo della Libreria Gonnelli che contribuì efficacemente alla diffusione e vendita di questo “libro giallo dall'aspetto francese” provocatoriamente dedicato “A Guglielmo II Imperatore dei Germani” all'imminente scoppio della Grande Guerra.

Viene pubblicata in questo volume, a cura di Andrea Cogerino, una bellissima lettera inedita di Dino Campana scritta nel 1917 ad una donna alla quale si rivolge con intensa drammatica dolcezza:

«Auguro desidero pace a me stesso, auguro e desidero il silenzio dell'anima in cui si può pensare e riposare. Tante cose inutilmente sofferte che si perpetuano come una maledizione ora sento che basta, che non sono tanto colpevole da meritarle. (…) »

Nelle ultime pagine del libro, un racconto inedito dello scrittore Marco Vichi che percorrendo un cammino immaginario offre uno sguardo insolito ed affascinante sul mondo interiore di Dino Campana.



Copie disponibili: 49

Richiedi informazioni sull'opera: