CAPITOLI, ordini e privilegi delle milizie toscane pedestri, ed equestri stabiliti, e concessi dall'Altezza Reale Cosimo III...(Segue:) ISTRUZIONI a tutti gli Ufiziali, Cancellieri, Depositarj, e Caporali delle Milizie pedestri, ed equestri di S.A.R...compilate...da gl'Illustriss. Signori Sergenti generali di battaglia. (Segue:) ESERCIZI militari con li quali si doveranno disciplinare tutte le Milizie dell'Altezza Reale di Cosimo III...in tutti li suoi felicissimi stati...


Toscana

Firenze, Albizzini, 1706-1707.


3 volumi in-4° (mm 200x155) rilegati in 1, Pagine 88; 24; 200 con 74 incisioni in rame a piena pagina, di cui 1 antiporta e 73 interessanti figure di esercizi militari; stemma mediceo sotto il titolo; testate, iniziali xilografiche figurate, finali. Legatura in mezza pelle ottocentesca, piatti marmorizzati, dorso decorato in oro. Bell'esemplare.

Interessante raccolta di ordini, bandi e leggi riguardanti le milizie toscane. Nessuna di queste opere è menzionata da Moreni. Di particolare pregio e rarità, è il volume III, adorno di 73 finissime figure in rame di vari esercizi militari, quali l'esercizio del moschetto, della picca e della baionetta. D'Ayala elenca soltanto la prima di queste tre opere.

Codice:   10604

Richiedi informazioni sull'opera: