Marchetti Alessandro

Della natura delle Comete. Lettera scritta all' illustriss. sig. Francesco Redi da... Si premettono per fondamento dell'Opera molte osservazioni intorno alla Cometa dell' anno 1680 e 1681 e nel fine se ne aggiungono alcun'altre intorno a quella del 1682.


Firenze, Alla Condotta, 1684.


In-4° (mm 215x155), Carte [4], Pagine 110 ed in fine 1 c.n.n. per l'errata e 1 tavola incisa ripiegata fuori testo in fine con 2 figure. Bella legatura moderna in pelle con fregi oro al dorso e ai piatti con sguardie in carta moderna. Esemplare con alcune pagine con bruniture ed altre con aloni ai margini, qualche restauro minimo ai margini interni ed esterni, uno strappetto ben riparato a pagina 91. Nel complesso opera in condizioni accettabili e comunque completa.

Edizione originale non comune. Strano che Carli-Favaro e Cinti non menzionano quest'opera nei loro repertori. Non c'è dubbio che Marchetti rientri nel folto stuolo di scrittori che si rifanno al pensiero di Galileo. Riccardi II, 107: " Questo libro è più pregiato per le molte notizie raccoltevi sulle opinioni de' filosofi intorno alle comete, per la eleganza della lingua, che per le ipotesi dell'autore, ora affatto abbandonate, sulla natura di questi corpi celesti ". Gamba, 1999: " Ha per pricipio un Componimento in versi esametri di Pier Adriano Vanderbroeck...". Graesse, IV, 383. Sconosciuto a Brunet e Vinciana.

Codice:   14774

Richiedi informazioni sull'opera: