Felibien André

Des principes de l'Architecture, de la Sculture, de la Peinture, et des autres arts qui en dependent. Avec un Dictionnaire des Termes Propes à chancun de ces Arts.


Paris, J-B. Coignard, 1676.


In-4° (mm 253x183), Carte [12], Pagine 795,[1]. Con 65 tavole nel testo, inc. in rame, 3 testatine e 3 iniziali ornate pure in rame; altre testatine e vignetta al titolo, in xilografia.  Bella legatura novecentesca in piena pelle di cinghiale, piatti impressi da doppio filetto dentellato, dorso a 4 nervi con impressioni a freddo e tit. in oro. Alcune bruniture sparse in alcuni punti più accentuate e qualche gora d'acqua nel margine interno di poche pagine finali ma opera in condizioni medie. Timbro di antica appartenenza sul frontespizio.

Edizione originale, assai rara, di questo importante e famoso trattato dedicato alle tre arti maggiori: architettura, scultura e pittura, considerate singolarmente in 3 libri, ricchi di tavole incise in rame, rappresentanti soprattutto i vari strumenti necessari. La seconda parte del testo riporta un utile dizionario dei termini tecnici delle arti, uno dei primi esempi di questo genere. L'autore, André Félibien (1619-1695) fu storiografo del re di Francia e primo segretario dell'Accademia di Architettura. L'edizione qui presentata, del 1676, è citata come prima dal Fowler e dalla Biografia Universale, mentre il Comolli ne cita una del 1669, sebbene questa data sia verosimilmente da intendersi: 1699. Fowler, 118. Biogr. Univ. XX, 100. Comolli I, 47. Cicognara, 502 elenca l'edizione del 1690 dello stesso Coignard, definendola: "...In tutte le opere di questo autore evvi una giudiziosa scelta di cognizioni, e molto gusto anche nella maniera di esporle". Berlin Kat., 2383 (prima edizione 1676).

Codice:   2982

Richiedi informazioni sull'opera: