Argomenti correlati all’opera

Alberti Leandro

Descrittione di tutta Italia di...,nella quale si contiene il sito di essa; la qualità delle parti sue; l'origine delle città...Aggiuntavi la descrittione di tutte l'isole...con le sue tavole copiosissime...


In Venetia: Appresso Lodouico Auanzi,1568


2 parti in 1 vol. In-4°(mm 212x150), Carte [42] l'ultima bianca, Carte 504,[1]; Carte 100 (ma 107), Carte [5] in fine, con 7 belle carte geografiche incise in rame nel testo a piena pagina e ripiegate delle seguenti località italiane: Corsica, Sardegna, Golfo di Napoli, Isole dell'Arcipelago Toscano, Sicilia, Isole Tremiti e Pianta di Venezia tutte poste nella seconda parte. Frontespizio con minimi restauri marginali e con note mss. coeve, piccolo strappetto nell'angolo inferiore di Carta [37] al principio con piccola perdita di alcune lettere, minimi forellini marginali soprattutto nelle ultime carte della seconda parte con la carta finale del registro presente ma controfondata. Legatura in cartonato ottocentesco un poco liso ai piatti ed al dorso con titolo in nero e titolo al taglio inferiore coevo, nel complesso esemplare buono.

Bella copia, dotata dalle 7 tavole che appaiono in questa edizione per la prima volta. L'opera fu ritenuta a lungo il riferimento principale per una completa conoscenza geografica del territorio italiano, ristampata ed ampliata tante volte. Adams A-474.

Codice:   15299

Richiedi informazioni sull'opera: