Bardi, Giovanni

Discorso sopra il giuoco del Calcio Fiorentino....Ed ora nuovamente ristampato coll'aggiunta de' capitoli del medesimo giuoco....


In Firenze, All'Insegna della Stella,1673


In-4° (mm 198x148). Pagine [8], 5-36  con 2 carte calcografiche a doppia pagina legate in fine.  Frontespizio impresso a due colori con stemma calcografico di Cosimo III. Una lieve macchia al frontespizio,  minimo restauro al centro della tavola incisa con la vista di Piazza Santa Croce con i giocatori in campo con un'impressione lievemente stanca .  Legatura antica in piena pergamena rigida rimontata con titoli manoscritti al dorso.

Seconda ristampa (la prima edizione nel 1580, la prima ristampa nel 1615). Gamba, 98: «Libriccuolo di 20 sole carte e 2 tavole intagliate, una rappresentante la Piazza di S. Croce, e l'altra la Pianta del Giuoco». Moreni I, 84; Melzi II, 388; Cicognara 1570. Brunet, I, 651. Moreni, I, 84: "Questo nobil Giuoco del Calcio Fior. proprio, e peculiare della nostra Città di Firenze, insieme cò più ricchi, e qualificati Gentiluomini corrispondea a quella gioconda Festa chiamata dai Greci Sferomachia e dai Latini con voce greca Arpasto".

Codice:   16058

Richiedi informazioni sull'opera: