D'Annunzio Gabriele

Francesca da Rimini. Tragedia...rappresentata in Roma nell'anno MCMII al dì IX del mese di dicembre. Impressa in Milano per i Fratelli Treves nell'anno MCMII al dì XX del mese di marzo.


Milano, Treves, 1902.


In-8° (mm 235x180), carte [6], pagine 289, [3]. Titoli in rosso e nero inquadrato da cornice architettonica; i capil. all'interno del vol., sono anch'essi in nero e rosso, 2 pagine inquadrate da fregi in rosso; 3 dis. in nero e rosso di De Carolis. Legatura editoriale in tela con nome dell'autore e tit. impressi in oro al dorso. Laccetti di chiusura in stoffa bordeaux. Al centro del piatto sup., medaglione impr. in oro col motto dantesco: "Noi leggevamo". Ottimo esemplare.

Edizione originale, con le famose illustrazioni di Adolfo De Carolis, capolavoro di stile liberty-dannunziano. De Medici, 48. Falqui, 27. Capolavoro della tipografia italiana della famosa tragedia in 5 atti, rappresentata da Eleonora Duse nel 1901 e pubblicata l'anno successivo. "Poema di sangue e di lussuria", così è definito dal Dannunzio (Pescara 1863-Gardone 1938) nel suo "Commiato" in terzine che segue, posto fra le pagine 279-285. Si racconta il famoso episodio narrato da Dante nell'Inferno. L'opera è splendidamente illustratta da disegni e fregi ad opera di A. De Carolis (1874-1928), stampati in caratteri nero e rosso, come il titolo.

Codice:   14092

Richiedi informazioni sull'opera: