Argomenti correlati all’opera

Faerno Gabriele (Faernus)

Gabrielis/ Faerni/ Cremonensis/ Fabulae Centum/ Ex/ Antiquis Auctoribus/ Delectae/ Carminibusquae Explicatae, / Et Eiusdem/ Carmina Varia./


Parmae/ In Aedibus Palatinis/ MDCCXCIII/ (1793). Typis Bodonianis.


In-4° real-folio (mm 310x235), Carte [2] (occhietto, front.), Pagine 3, XII, [2], 160 + 1 c. di indice+ 1 Carta bianca. Cartonato bodoniano un poco ondulato con rinforzo al dorso con carta marmorizzata. Ottimo esemplare interno con barbe.

Brooks, 520, ricorda che l'edizione fu ristampata nel 1796, però col medesimo millesimo sul frontespizio, nè aggiunge altro che possa identificarla. Le due edizioni sono quasi identiche; la seconda si differenzia per una maggior inchiostratura, che la rende meno elegante, ma soprattutto per i trattini finali (per esempio alle pagine 111,138,145,147, etc.) che sono lineari, mentre nella prima sono intozzati al centro, con miglior effetto tipografico. Altra differenza che si evince dagli esemplari precedenti, potrebbe essere che la prima ha la carta bianca al fine e la seconda no; ma ciò è dubbio, perchè il Brooks non la segnala; mentre lo fa il De Lama sbagliando il numero delle carte. Il nostro esemplare porta i trattini alle pagine suddette, ma porta anche la carta bianca in fine, quindi diventa problematico stabilire se questo esemplare sia della prima o della seconda edizione.

Codice:   2290

Richiedi informazioni sull'opera: