Argomenti correlati all’opera

Malespini Ricordano

Historia antica, dall'edificazione di Fiorenza per insino all'anno M.CCLXXXI. Con l'aggiunta di Giachetto suo nipote del detto anno per insino al 1286...


In Fiorenza Nella Stamp. de i Giunti, 1568.


In-4°(mm 222x155), Carte [8] (l'ultima bianca), Pagine 173, [1], segue Carte [8] di "Tavola delle cose più notabili" Sotto il titolo, marca dei Giunti, ripetuta anche in fine; testatine, graziose iniziali figurate, finali incisi.  Legatura in mezza pelle ottocentesca, piatti marmorizzati con piccole punte, dorso decorato in oro. Bruniture uniformi e piccoli restauri ai margini interni del frontespizio e con alcuni rinforzi di carta antica nel margine interno di alcune carte, ma buon esemplare con testimoni.

Edizione originale assai rara. Parenti, 325-26. Moreni II, 14. Gamba, 635: "...l'ottava carta è bianca..la facciata in cui a fine l'opera per errore segnata 173, debb'essere coorretta in 175..Bella originale edizione, arricchita di una Prefazione che ben merita d'esser letta..". Decia-Delfiol-Camerini I, 409: "Prima edizione ripetuta poi nel 1598". Ricordano e Giachetto Malespini furono cronisti fiorentini del XIII secolo. Alcuni critici non ritennero autentica la loro Cronaca di Firenze, mentre secondo altri questa fu la principale fonte del Villani. I Malespini sarebbero i più antichi storici di Firenze.

Codice:   9344

Richiedi informazioni sull'opera: