Giovanni Tito Scandianese

I quattro libri della caccia, con la dimostratione de luoghi de greci et latini scrittori, et con la Tradottione della Sfera di Proclo Greco in lingua Italiana tradotta dall'Autore ...


In Vinegia, appr. G. Giolito de' Ferrari, et Fratelli, 1556.


2 parti in 1 volume in-4°(mm 203x145), Pagine 164 + Carte [10]; Pagine 123, [1]. Marca dello stampatore sul frontespizio e in fine, testate iniziali figurate, argomento inquadrato in cornice, finali e 16 vignette nel testo (mm 62x90), compresa 1 marca del Giolito, posta a p.135. Bella legatura in mezzo marocchino moderno. Lievi mende alle prime 4 carte ma bell'esemplare.

Edizione originale, rara e ricercata di questo poema sulla caccia, diviso in quattro libri; il primo sulle generali qualità delle caccie e del cacciatore; il secondo, de' cavalli, cani ed armi; il terzo, de' quadrupedi e della loro caccia, il quarto, degli uccelli. Una buona copia della Caccia può far parte d'ogni nobile collezione di libri italiani, e merita un prezzo sopra l'ordinario. La Sfera di Proclo può stare anche da sola, ma generalmente si trova unita alla Caccia. (cfr. Bongi I, 485-87). Lastri, Bibliot. Georgica, 115: "Il vero cognome dell'Aut. è Ganzarini, detto Scandianese dalla patria, nello stato di Modena". Sconosciuto a Sander.

Codice:   4318

Richiedi informazioni sull'opera: