Argomenti correlati all’opera

Boccaccio Giovanni

Il Decamerone...nuovamente corretto et con diligenza stampato. (In fine:) Impresso in Firenze per li heredi di Phlippo di Giunta nell'anno del Signore. M.D.XXVII. Adì xiiii. del Mese daprile.


(In fine:) Impresso In Firenze per li heredi di Philippo Giunta nell'anno del Signore. MDXXVII (ma Venezia, coi torchi del Pasinello, 1729).


In-4°, carte [8], (l'ultima bianca), carte 284. Identica marca giuntina al frontespizio e in fine. Lievi aloni nel margine superiore di gore d'acqua che sono nella parte finale un poco più intense che minimamente toccano il testo. Legatura in piena pergamena coeva. Ex-libris: "Charles Edward Harris St. John". Nel complesso bell'esemplare, marginoso.

È questa la ristampa della celebre "ventisettana" che si distingue, a prima vista, per avere due marche tipografiche di identica grandezza. Come la Giuntina è anch'essa molto rara (dicesi 300 esemplari). Parenti, Diz. luoghi stampa falsi..., 87. Gamba, 172 (nota). Graesse I, 449. Brunet I, 999. Bacchi della Lega, 36 dice che ne furono stampati "30 esemplari con uno in pergamena, a spese di J. Smith console inglese...non di Salvatore Ferrari come si accenna in quasi tutte le bibliografie".

Codice:   5176

Richiedi informazioni sull'opera: