Borghini Raffaello

Il Riposo, in cui della Pittura, e della scultura si favella, de' piu illustri Pittori, e Scultori, e delle più famose opere loro si fa mentione; e le cose principali appartenenti à dette arti s'insegnano...


In Fiorenza, Appresso Giorgio Marescotti, M.D.LXXXIIII (1584). Con Licenza de' Superiori


In-8°( mm145x100), carte [24] (sul v. di c.2, xilografia allegorica a piena pagina in ovale con piccola mancanza nel margine esterno raffigurante la Fama e le tre Parche), pagine 648. Sotto il titolo, marca dello stampatore con motto in latino, iniziali ornate e fig., finali xilogr. Legatura in pergamena coeva, titolo manoscritto al dorso, tagli marmorizz. Esemplare un po' corto di margini, ma testo integro e ben conservato, tranne alcune lievi macchie a pochissime carte. Buon esemplare.

Edizione originale di questa famosa opera molto stimata e rara, dedicata al Sig. Don Giovanni Medici (la dedica compare al frontespizio, dopo il titolo). Moreni I, 149: "Quì dottamente trattasi della scultura, e della pittura, e descrivonsi in forma il Dialogo le vite dei pittori, e scultori Fiorentini i più famosi. Per la sua eccellenza divenuto rarissimo...". Cicognara, 2217: "Raro è il vedere begli esemplari e ben conservati di questa prima edizione. L'opera è di molto pregio per le notizie di fatto, e le buona critica di cui è piena". Gamba, 241: "Raro...Il Borghini intitolò questo libro 'Il Riposo' (come 'riposo di pensieri e di noie'), dalla villa di questo nome, posta tre miglia fuor della Porta a S. Niccolò di Firenze, dove seguirono i Dialoghi sulla Pittura e sugli Artisti nell'opera contenuti, e che l'Autore immaginò essere stati fra Bernardo Vecchietti, gentiluomo fiorentino e possessore di essa villa, Ridolfo Sirigatti, Baccio Valori e Girolamo Michelozzi".

Codice:   8667

Richiedi informazioni sull'opera: