Borghini Raffaello

Il Riposo, in cui della Pittura, e della scultura si favella, de' piu illustri Pittori, e Scultori, e delle più famose opere loro si fa mentione; e le cose principali appartenenti à dette arti s'insegnano...


In Fiorenza, Appresso Giorgio Marescotti, M.D.LXXXIIII (1584). Con Licenza de' Superiori.


In-8° ( mm155x98),carte [24] (sul v. di c.2, xilografia allegorica a piena pagina con piccola mancanza di inciso, in ovale, raffigurante la Fama e le tre Parche), pagine 648. Sotto il titolo, marca dello stampatore con motto in latino, iniziali ornate fig., finali xilogr. Legatura in pergamena molle coeva, titolo manoscritto al dorso, tagli spruzzati in rosso. Lievi arrossature e qualche nota mss. ai margini. Bel esemplare.

Edizione originale di questa famosa opera molto stimata e rara, dedicata al Sig. Don Giovanni Medici (la dedica compare al frontespizio, dopo il titolo). Moreni I, 149: "Quì dottamente trattasi della scultura, e della pittura, e descrivonsi in forma di Dialogo le vite dei pittori, e scultori Fiorentini i più famosi. Per la sua eccellenza divenuto rarissimo...". Cicognara, 2217: "Raro è il vedere begli esemplari e ben conservati di questa prima edizione. L'opera è di molto pregio per le notizie di fatto, e la buona critica di cui è piena". Gamba, 241: "Raro...Il Borghini intitolò questo libro 'Il Riposo' (come 'riposo di pensieri e di noie') dalla viilla di questo nome, posta tre miglia fuor della Porta a S. Niiccolò di Firenze, dove seguirono i Dialoghi sulla Pittura e sugli Artisti nell'opera contenuti, e che l'Autore immaginò essere stati fra Bernardo Vecchietti, gentiluomo fiorentino e possessore di essa villa, Ridolfo Sirigatti, Baccio Valori e Girolamo Michelozzi".

Codice:   8668

Richiedi informazioni sull'opera: