(ISTORIE PISTOLESI). Istoria delle cose avenute in Toscana, dall'anno 1300 al 1348 et dell'origine della Parte Bianca, & Nera, che di Pistoia si parte per tutta la Toscana, & Lombardia; & de' molti, e fieri accidenti, che ne seguirono...


Pistoia

In Firenze, nella stamp. de' Giunti, 1578.


In-4° (mm 210x144), carte [12], pagine 217, [3]. Marca giuntina al frontespizio e in fine, iniziali istoriate e fregi tipografici. Due Ex libris di antica appartenenza applicati al contropiatto anteriore. Legatura in pelle ottocentesca, piatti molto allentati, dorso decorato in oro un po' liso, ma bellissimo esemplare internamente.

Probabile edizione originale, sconosciuta a Parenti. Moreni II, 361-62: "E quando seguì la prima edizione? Io non lo sò. Tengo però per certo, anzi è cosa indubitata, che le suddette espressioni "nuovamente stampata", apposte nel Titolo suonino l'istesso, che "stampata per la prima volta", e che però il Langlet nel suo Metodo per studiar la Storia, 280, prenda solenne abbaglio nel citarne un'edizione anteriore, che dice fatta in Firenze nel 1568...". Gamba, 936: "Vuolsi che la dedicatoria a Francesco, granduca di Toscana, e la prefazione di questa originale edizione sieno opera di Vincenzo Borghini; ed intorno all'incerto autore di queste Storie è da leggersi, oltre al Moreni..., anche quanto scrisse Sebastiano Ciampi nella Vita di Cino da Pistoia; Pisa, 1808, in-8°, alla Nota 6, pag.121". Bigazzi, 199: "Queste Istorie, per quanto abbiano la predetta intitolazione, contengono molti fatti di Firenze, con assai particolarità che da Gio. Villani furono omesse". Razzolini, 187: "Raro". Capponi, 319: "Raro". Camerini, I Giunti di Firenze, II, 76: "Prima edizione...".

Codice:   10436

Richiedi informazioni sull'opera: