Alighieri Dante

La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello. Con gratia de la Illustrissima Signoria di Vinegia, che nessuno la possa imprimere, ne impressa vendere nel termino di dieci anni...


(In fine:) Vinegia, per Francesco Marcolini ad instantia di Alessandro Vellutello del mese di Gugno lanno MDXLIIII (1544).


In-4° (mm 230x155), carte [442], (l'ultima bianca in fine). Con 87 figg. in legno nel testo, di cui 3 a piena pagina. Legatura in piena pergamena coeva, dorso a 5 nervi con titolo manoscritto al dorso. Restauro al margine inferiore del frontespizio. Un piccolo strappetto al margine di carta nn. 33 segnata (A7) che non tocca iltesto. Lievi arrossature diffuse, ma bell'esemplare.

Mambelli, 30: "Edizione originale assai rara e ricercatissima della esposizione del Vellutello, con tre xilografie a piena pagina e vignette ad ogni canto; ha caratteri corsivi e carte 442 non numerate. Essa è giudicata una delle migliori edizioni antiche in carattere italiano ed è dedicata a Papa Paolo III. L'autore del commento vi ha premesso la vita del Poeta e nel Proemio parla con spregio della prima edizione aldina che giudica "incorectissima". Ha incisioni in legno che si attribuiscono, da varj, allo stesso Marcolini...". De Batines I, 82-84: "Bella e buona edizione, annoverata fra le rare". Gamba, 387: "Edizione bellissima". Brunet II, 502: "Une des meilleures édition anciennes de Dante". Essling, 545: "(7 bois ombrés, de diverses grandeurs, et d'une belle facture". Volkmann-Locella, 72-73: "La vera edizione moderna del Cinquecento...un nuovo trattare delle forme ed un un nuovo concetto distinguono le illustrazioni di questa edizione". Choix, 4406: "Première édition avec le commentaire estimé de Vellutello". Casali, 72. Adams D, 93.

Codice:   14460

Richiedi informazioni sull'opera: