Fiammelli Gio. Francesco

La Riga Matematica, dove si tratta del misurare con la vista di lontano senza strumenti, cioè con una sola riga, e levar piante di Città, di eserciti, d'armate di mare, e profondità di fiumi...


In Roma, appr. C. Vullietti, 1605.


In-4° (mm 210x155), carte [8], pagine 103 + carte [6], con numerose figure in legno nel testo. Legatura in piena pergamena settecentesca, riparati pochiss. piccoli fori di tarlo marginali, arross. dovute alla carta dell'epoca, altrimenti discreto esemplare.

S'insegna ancora ad operare gli Strumenti di più sorti, con la composizione d'un nuovo strumento, il quale serve per tutti gli strumenti: e un nuovo modo di misurar la terra, e un ordine di levar piante senza essere conosciuto quello si vuol fare se l'huomo fosse preso da nimici. Edizione originale di questo raro libretto. La Riga è un rozzo strumento di agrimensura che poteva dare qualche buon risultato solo nei rilievi approssimativi o a vista, per gli usi militari. Riccardi I, 453-54. Parenti, 226. Gamba, 1920. D'Ayala, 98. Vinciana, 1650: "Unica ediz.".

Codice:   8186

Richiedi informazioni sull'opera: