Pieraccini Gaetano

La Stirpe de' Medici di Cafaggiolo. Saggio di ricerche sulla trasmissione ereditaria dei caratteri biologici. Seconda edizione. (Voll. I-IV).


Fam. De' Medici di Cafaggiolo

Firenze, Vallecchi, 1947.


4 volumi in-8° (mm 260x190), pagine XVI, 528; 339; 491; 524, [1] con alberi genealog. ripieg. e 109 tavole fuori testo (numer. I-CIX). Legatura in tela editoriale. Bell'esemplare.

Rara seconda edizione, da tempo esaurita. G. Pieraccini nacque a Poggibonsi (Siena) nel 1864. Si laureò in Medicina nel 1888 e conseguì la libera docenza nel 1901. Fin da giovane si occupò attivamente di politica e fu deputato al Parlamento per la città di Firenze. Dall'agosto del 1944 al novembre del 1946 fu sindaco di Firenze. Numerose e notissime le sue opere scientifiche, specialmente nel campo della medicina sociale e dell'eugenetica. La Stirpe De' Medici... è il suo lavoro di più vasta mole e di più ampi interessi: in esso, infatti, la scienza trova preziosi complementi e contributi dalla storia, dall'arte e dalla letteratura. Pieraccini affronta il problema dell'eredità dei caratteri biologici e le dibattute questioni della eugenetica, giovandosi di un immenso campo di ricerche: la genealogia della grande famiglia fiorentina de' Medici. Per più di tre secoli è quindi possibile seguire, senza soluzioni di continuità, le vicende dei singoli componenti la Casata medicea. La Stirpe De' Medici... uscì in prima edizione nel 1924 (3 volumi in-4°) ed era da gran tempo esaurita e ricercatissima. Questa seconda edizione è completata dalle notizie storico-biografiche pubblicate in questi ultimi anni su giornali, riviste, volumi, etc. e da nuovi documenti iconografici; in una parola, è aggiornata. Anzi l'ultima parte dell'opera-quella che riguarda la elaborazione scientifica del materiale biografico raccolto nei primi volumi-è aggiornata nei limiti del possibile (date le difficoltà degli attuali scambi intellettuali fra le nazioni) fino a tutto il 1945. Anche questa seconda edizione è da tempo esaurita. Camerani, 42.

Codice:   9641

Richiedi informazioni sull'opera: