Bianchini Francesco

La storia universale provata con monumenti, e figurata con simboli degli Antichi...Dedicata...(a) Lodovico XV Re di Francia, e di Navarra, ecc. da Antonio Giuseppe Barazza pittore e incisore romano.


Roma, A. De' Rossi, 1747.


In-4° (mm 291x220), carte [14], pagine 572 + carte [12] (l'ultima bianca), titolo in rosso e nero con vignetta, antip. allegorica, 1 ritratto, molte figure incise in rame nel testo, 7 tavole, 5 tabelle e 1 carta geografica ripiegata, fuori testo. Legatura in mezza pergamena coeva, dorso un poco liso, ma ottimo esemplare, in carta grave con barbe.

Seconda edizione molto stimata per le tante illustrazioni contenute nel testo e fuori testo. Brunet I, 847: "Cet ouvrage s'arrête à la description des Assyriens et n'a pas été continué; nean moins il est recherchée à cause des gravures qui sont belles et curieuses...". Gamba, 1798 (nota). Cicognara, 2481 (sbaglia l'anno di stampa: 1797 anziché 1747): "Quest'opera utilissima per la cronologia, la storia, e l'antiquaria è illustrata da molte bellissime incisioni in rame, eseguite da P.S. Bartoli in 65 tavole sparse nei varj luoghi voluti dal testo, oltre il bellissimo frontespizio figurato: e sono da ritenersi fra le migliori di questo artista...".

Codice:   11365

Richiedi informazioni sull'opera: