Argomenti correlati all’opera

Nardi Iacopo

Le Historie della citta di Fiorenza, le quali con tutta quella particolarità che bisogna, contengono quanto dall'anno 1494, fino al tempo dell'anno 1531, e successivo. Con un catalogo de Gonfalonieri di giustizia, che hanno seduto nel supremo mgistrato della Citta di Fiorenza. Et nella fine un discorso sopra lo stato della magnifica Città di Lione.


Ivi, appr. Theobaldo Ancelin, 1582.


In-4°(mm 240x175), Carte [4], Carte 232 + Carte [36]. Titolo inquadrato in bella cornice ornamentale in ovale, con lievi restauri nei margini, iniziali xilografiche ornate. Legatura in mezza pelle moderna piatti marmorizzati con ampie punte. Arrossatura sparse dovute alla carta dell'epoca, in alcuni punti più accentuate ma comunque esemplare in condizioni accettabili.

Edizione originale assai rara. Parenti, p.362; Moreni II, 109; Gamba, 1531: "Originale edizione, Le Istorie sono divise in IX Libri, di cui è la dedicatoria a Niccolò Arringhi con lettera di Lione de' 6 settembre 1582. Il Discorso del Giuntini è sopra lo stato della magnifica città di Lione."

Codice:   9532

Richiedi informazioni sull'opera: