Della Valle Guglielmo

Lettere sanesi del padre Maestro... socio dell'Accademia di Fossano &c. (Torino).. sopra le Belle Arti. (Tomo Primo-Secondo-Ultimo).


Siena

Venezia, presso G. Battista Pasquali, 1782-Roma, G. Salomoni, 1785-Roma, G. Zampel, 1786.


3 volumi in-4° (mm 280x205), pagine [4], 292, [6]; VI, 283, [1]; [4],479, [1] con 4 tavole incise in rame fuori testo raffiguranti dipinti e statue. Cartone coevo con titoli mss. ai dorsi, dorsi e piatti un poco restaurati ma bellissimo esemplare in ottime condizioni interne ed in barbe.

Opera rarissima, quando è completa di testo e di tavole. Spesso si trovano soltanto i primi 2 tomi, quasi mai esemplari con le tavole. I tre volumi furono stampati in luoghi e da tipografi diversi. Moreni II, 414: "...Queste Lettere, che sono dirette a personaggi ragguardevoli d'Europa, interessano moltissimo la Città di Siena, e specialmente il T. II e III, che contiene Elogj di Uomini illustri Senesi. Nel T.I, si sforza di provare l'esistenza, e la successione non interrotta, ed esercizio dell'Arte del Disegno in Siena per molti Secoli, indipendentemente da Firenze, la quale finora è stata creduta l'antica Culla dell'Arte risorgente, e scuopre molti monumenti per comprovare il suo assunto, cioè, che tal'Arte non siasi perduta giammai, perchè in ogni tempo, e in ogni luogo, o bene, o male si dipinse, si scolpì, si fabbricò. Dopo Pisa egli è d'avviso, che in Siena esse siano fiorite principalmente. Nel T.II vuole, che non i Greci, non i Fiorentini ammaestrati da essi, ma bensì i Pisani, e i Senesi facessero risorgere le Arti del Disegno in Italia. In fronte al tomo 2° vi è un lungo prospetto di Siena dei secoli XIV e XV, e così nel tomo 3° quello del XVI sec.". Schlosser, 545. Brunet: "Opera pregiata". Lozzi, 5113.

Codice:   13980

Richiedi informazioni sull'opera: