Sand Maurice (Jean François Maurice Dudevant, Barone)

Masques et bouffons (comédie italienne). Texte et dessins par Maurice Sand gravures par A. Manceau preface par George Sand.


Paris, Michel Lévy Freres, 1860.


2 volumi in-4° (mm 268x180), pagine VIII, 356, [4]; [4], 384. Con 50 tavole incise in bianco e nero fuori testo da disegni di Maurice Sand ed incise da A. Manceau. Legatura in tutta tela coeva, titoli e riquadri in oro al dorso, legg. liso. Tagli dorati. Firma e data di antica appartenenza sulla sguardia anteriore del primo vol. Lievi tracce di foxing a qualche pagina di testo ma buon esemplare.

Edizione originale della più celebre opera sui costumi e le maschere della commedia italiana. Il barone Jean François Maurice Dudevant, detto Maurice Sand (Paris 1823-1889), figlio di George Sand (1804-1876), fu pittore, scultore, decoratore e scrittore. Tra le opere più note da lui illustrate con il testo della madre, oltre a Masques et buffons, Le monde des papillons. Carteret, 549. Le bellissime tavole, incise in acciaio da A. Manceau, su disegno dell'autore, raffigurano i vari personaggi di tutte le regioni d'Italia: Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, Colombina, Menego, Bertoldo, etc. Ciascuna tavola, è accompagnata dal testo descrittivo. In fine, vi è una spiegazione dei colori riguardanti gli indumenti ed i costumi della maschere. L'opera si conclude con un ampio indice alfabetico. Carteret II, 321. Id. III, 549-550. Colas, 2638.

Codice:   3276

Richiedi informazioni sull'opera: