Baldinucci Filippo

Notizie de' Professori del Disegno da Cimabue in qua...Edizione accresciuta di Annotazioni del Sig. Domenico Maria Manni. Tomo I (-XXI).


Firenze, Stecchi, 1767-74.


21 volumi in-8° (mm 225x160), con 1 ritratto dell'Autore, inciso in rame da F. Gregori, posto in antiporta al t.I, 4 alberi genealogici fuori testo, ripiegati (1 al t.I, 2 al t.III, 1 al t.VIII). Cartonato coevo, alcuni dorsi un po' lisi con piccole mancanze, alcune lievi gore d'acqua e arrossature in particolare ai volumi XIV e XV ma ottimo esemplare, con barbe.

E' questa, in realtà, la prima storia universale dell'arte figurativa in Europa, scritta in uno stile impeccabile, sì da esser compresa fra i testi di lingua della Crusca. Questa è la seconda edizione completa, curata da D.M. Manni, con note; il tomo XX contiene la Vita del Bernino, il tomo XXI, la Lettera del March. V. Capponi, il dialogo La Veglia, una Lezione accademica e la Letttera a Lorenzo Gualtieri sui pittori più famosi del sec. XVI°; molti pittori menzionati e descritti sono di origine toscana. Schlosser-Magnino, 466. Razzolini, 35-36: "D.M. Manni, uomo di lettere e di gusto...raccolse tutti gli accennati volumi e ordinandoli con metodo ristampò tutti in XIX tomi in-4°, col titolo...dedicandoli al mecenate de' letterati sig. Carlo Firmian e a questi aggiungendo anche in due volumi separati la vita del cav. Bernino, e gli puscoli...ha fatto una serie continuata di XXI tomi...". Moreni, I, 67 (nota): "Il Manni riprodusse quest'opera in XXI tomi nel 1767 al 1774 per lo Stecchi e Pagani...". Gamba, 1760. Cicognara, 2200.

Codice:   8434

Richiedi informazioni sull'opera: