Baur Johann Wilhelm 

Ovid's Metamorphoses. (Ovid's Verwandlungen von J.W.Bauer)...


Viennae Austriae, 1641


Album in 8° Oblungo (mm 204x265) contenente 119 incisioni all'acquaforte di Baur Johann Wilhelm (Strasbourg 1607- Vienna 1642) compreso la dedicatoria iniziale su 150 totali incollate su fogli di carta antica settecentesca di dimensioni mm 140x210 circa. Pregevole raccolta, pur se scompleta appartenuta al Pittore Giovanni Locarno con annotazioni a penna e timbri di appartenenza al verso dei fogli.

Quasi tutte le incisioni riunite in modo confuso e non in ordine recano la dicitura in basso a sinistra:"W.Baur fecit" e quasi tutte le tavole portano a destra la numerazione.

Parecchie incisioni recano macchie e bruniture e qualche maldestro tentativo di coloritura. Raccolta di incisioni rilegata in cartoncino fiorito ottocentesco privo del dorso.

 

Johann Wilhelm Baur, riferiscono i biografi, viaggiò in Italia verso il 1626, dove subì l'influenza di Callot e Della Bella. La serie di illustrazioni per le Metamorfosi di Ovidio costituiscono un notevole tour de force per la fervida fantasia barocca dell'artista, se nelle figure è evidente il riferimento a Stefano Della bella, per le ambientazioni paesaggistiche eseguite con notevole maestria tecnica, prevale la corrente fiamminga, alla maniera di Adam Elzheimer.

Le Blanc,I 202. "L'opera completa si compone di 150 tavole".

Hollstein II. 

Codice:   15327

Richiedi informazioni sull'opera: