Arienti Giovanni Sabbadino (Degli)

Porretane, dove si narra Novelle Settanta, una con moralissimi documenti e dichiaratione del l'anima, con una disputa et sententia di chi debbe tenere il primo loco, o il Dottore, o il Cavaliero, overo il Cote di lor tre, cosa bellissima...


In Verona per Antonio Putelleto, 1540.


In-8° (mm 155x106), Carte 204. Marca dello stampatore sul frontespizio e in fine. Bella legatura d'amatore ottocentesca in pieno marocchino oliva, con impressioni in oro e a freddo. Alcune insignificanti mende, tracce di fango su varie pagine e leggere arrossature. Esemplare non in perfette di condizioni ma con testo integro.

È questo il primo libro stampato da Antonio Putelleto di Verona. Questa edizione non è meno rara delle precedenti. La prima edizione, rarissima, fu stampata a Bologna, Enrico da Colonia, 31.IV.1483. La seconda, Venezia, M. Sessa, 20 Ott. 1531 che Choix considera la prima, il che dimostra di non conoscere l'incunabulo del 1483. Brunet V, 4: "Quoique les frontispices de toutes ces éditions indiquent 70 ou même 71 nouvelles, il n'y en a que 61 dans l'ouvrage". Passano I, 17. Nessuna edizione di queste novelle è menzionata da Adams.

Codice:   5062

Richiedi informazioni sull'opera: