Argomenti correlati all’opera

Vasari Giorgio

Ragionamenti / Del Sig. Cavaliere / Giorgio Vasari / Pittore Et Architetto / Aretino. / Sopra le inuentioni da lui dipinte in Firenze nel Palaz- / zo di loro Altezze Serenissime. / Con lo Illustriss. et Eccellentiss. Signor Don Francesco Medici / allora Principe di Firenze. / Insieme con la inuentione della Pittura da lui comincia- / ta nella Cupola.


In Firenze. / Appresso Filippo Giunti. MDLXXXVIII (1588). / Con Licenza, e priuilegio.


In-4° (mm 208x140), Carte [4] (sul verso dell'ultima carta ritratto dell'Autore), Pagine 186, Carte [9]. Marca giuntina al frontespizio ed in fine, iniziali figurate in xilografia. Bollo di antica appartenenza al frontespizio.  Lievi arrossature sparse ad alcune carte in principio ed fine un poco più intense ma altrimenti genuino esemplare. Legatura in mezza pergamena ottocentesca, con titolo oro su tassello al dorso, piatti in cartone fiorito.

Edizione originale, molto rara. Parenti, 505. Camerini II, 148: "Edizione originale, postuma, fatta pubblicare a cura del nipote dell'autore, "Di Crusca". Gamba, 1729. Moreni II, 432-33. "...i suoi Ragionamenti sopra i dipinti da lui eseguiti nel Palazzo Vecchio di Firenze...pubblicati solo nel 1588, lui morto, dal suo nipote Giorgio Vasari il giovane, non si possono paragonare in nessun modo alle Vite. Questi dialoghi, sette di numero (corrispondenti alle singole sale) e che hanno luogo tra il Principe (Francesco de' Medici) e lo stesso autore, sono oltremodo significativi per il tempo del Vasari e contengono una quantità di ammaestramenti sulla iconografia del periodo manieristico...Il libro è in un certo senso una Bibbia di quel periodo del manierismo che si va sempre più rivelando a noi anche nella forma, e in questo senso è altamente significativo e notevole...". (Cfr. Schlosser-Magnino).

Codice:   9940

Richiedi informazioni sull'opera: