Argomenti correlati all’opera

Savonarola Girolamo

RE.P.F. HIERO SAVO./ OR. PRAEDICATORUM/ dialogus, cui titulus solatium itineris mei./ CUI ACCESSERUNT TRES LIBRI/ alterius dialogi, seu potius eiusdem/ ab authore eodê secûdo editi/ nunc primû impressi./...


Venetijs in officina S. Bernardini. 1537./ (In fine:) Venetijs per Dñm Bernardinu Stagninu de Tridino Mõtisferrati. Anno. dñi./MDXXXVII (1537).


2 parti in 1 volume in-8° piccolo (mm 100x70), Carte 143 + [1] di errata e con al verso la sigla tipografica; Carte 55 + Carte [1] di errata e con al verso la sigla tipografica. Marca tipografica anche sui rispettivi frontespizi. Legatura in piena pergamena con titolo impresso oro su etichetta applicata al dorso. Insignificante restauro marginale al frontespizio, altrimenti ottimo esemplare.

Edizione rarissima che contiene la redazione in sette libri del Solatium, in terza edizione (la prima: Venezia, Ruffinelli, 1535; la seconda: Genova, Belloni, 1536) e la redazione in tre libri in prima edizione assoluta. Tutti i repertori bibliografici elencano, erroneamente, le due parti distinte, tralasciando di notare che sul primo frontespizio è scritto: "...Cui Accesserunt tres libri alterius dialogi...". L'unico repertorio che si è accorto del fatto, è Edizioni Savonaroliane della Biblioteca Com. Ariostea, che dice: "Il frontespizio promette in vano (sic) un'altra redazione in tre libri del Solatium. Evidentemente, l'esemplare posseduto dalla Biblioteca Ariostea, è privo della rarissima redazione, in tre libri del Solatium, che deve stare in questa edizione dello Stagnino e che appare in prima edizione. Questi famosi tre libri uscirono poi l'anno successivo, in Venezia, per A. De Tortis, assieme ad altre opere savonaroliane. Giovannozzi elenca le due parti separatamente, rispettivamente ai nn. 225 e 226.

Codice:   2401

Richiedi informazioni sull'opera: