Bacci Pietro Giacomo

Vita di S. Filippo Neri Fiorentino Fondatore della Congregazione dell'Oratorio...Con la Notizia di alcuni compagni del medesimo Santo aggiunta dal P. Maestro Giacomo Ricci..


In Roma, appr. il Bernabò e Lazzarini, 1745


2 parti in 1 volume in-4° (mm 240x175), carte [4], pagine 398, carte [24]; pagine 173, [1] e carte [3] in fine (tavola delle cose più notabili), con 2 Ritr. di S.Filippo Neri, 1 posto in antip.: "J. Stella inventor-Christianus Sas sculp." e l'altro al principio dell'opera. Con 45 belle tavole incise a bulino numerate 1-45, ma non in seguenza esatta, di cui 42 incise da Luca Ciamberlano. Opera con alcuni lievi strappi marginali e qualche lieve arrossatura sparsa e minimo strappetto riparabile al testo della pagina 261 ma esemplare accettabile. Legatura in piena pergamena coeva rimontata con dorso ii pergamena moderna e sguardie rinnovate.

E' questa la più bella edizione della Vita di S. Filippo Neri, non descritta da Moreni. Esemplare particolarmente raro e pregiato, perchè facente parte della tiratura con 6 tavole aggiuntive relative ai miracoli del Santo, dopo la morte.

Codice:   14832

Richiedi informazioni sull'opera: