Cavazzi, Alfonso

D. O. M. Universa philosophia in Logicam, et metaphisycam, Phisicam generalem et particularem divisa. Magistro I. V. D. Alphonso Cavazzi mutinensi in Congregationis S. Caroli Universitate Publico Philosophiae lectore. MDCCXVI-MDCCXVII.


Sec. XVIII (inizio).


Manoscritto cartaceo in latino (mm. 220-160). Pagine 152, 85 (saltata la numerazione fra le pagine 67-68), 150 (ripetuta la numeraizone della pagina 36), pagine non numerate bianche 18, pagine 3 di frontespizi, complessivamente pagine 410; le pagine sono state numerate anticamente a penna, tranne le ultime; chiara grafia di una sola mano. Danni marginali alle prime carte che non ledono il testo. Legatura coeva in piena pelle di vitello bruno, dorso a 4 nervi con tracce di antiche decorazioni in oro.  Copiose mancanze alle cuffie. 

Trattato scientifico-filosofico inedito e probabilmente autografo; infatti nelle bio-bibliografie del Tiraboschi e del Valdrighi non figura fra le opere a stampa. E' da escludere che il trattao sia servito per le lezioni universitarie; è molto più verosimile che esso sia stato compilato per poi darlo alle stampe. Alfonso Cavazzi, modenese, dottore e avvocato, fu professore di filosofia per molti anni all'Università di Modena; morì a Ferrara nel 1731 dove era stato inviato da Rinaldo I d'Este come commissario. (Cfr. Tiraboschi II, p. 13; VI, p. 84. Valdrighi, p. 23.). Per la produzione letteraria del Cavazzi, come autore drammatico, Cfr. Enc. spettacolo III, col. 125.

Codice:   15918

Richiedi informazioni sull'opera: