Argomenti correlati all’opera

Alfani, Augusto

D'ogni cosa un po'.


Secolo XIX.


Manoscritto cartaceo (mm 270x195). Pagine XXXII, 976. Scrittura calligrafica. Legatura moderna in piena tela. Buono stato conservativo. Si unisce: In memoria del Comm. Prof. Augusto Alfani Accademico della Crusca. Firenze: Barbera, 1924. In-8°, pagine 72. Brossura originale. 

Saggi inediti di A. Alfani scritti in occasione di un concorso (Milano, 9 genn. 1880). Gli scritti sono accompagnati da una lettera di piccolo formato, senza indirizzo del destinatario, ma evidentemente indirizzata alla Commissione giudicatrice del concorso. La posta è protocollata col n. 432, sotto la data 28/12/82, porta il motto: "Non pensare senza fare / e non fare senza pensare", che poi si ritrova anche sul frontespizio del ms. Nell'interno della busta un biglietto: "Prof. Augusto Alfani / Firenze - Via Ricasoli N°59".
Augusto Alfani (1844-1923) ebbe il suo più vivo interesse per l'educazione. Professore di filosofia nei licei di Pistoia e Firenze, accademico della Crusca, diresse il periodico "Letture di famiglia", collaborò a molti giornali e riviste, principalmente alla "Rassegna nazionale". (Cfr. D.B.I., II, p. 249-50). 

Codice:   15903

Richiedi informazioni sull'opera: