Argomenti correlati all’opera

Bonetti, Giulio

Tractatus theologico-moralis: De Opinionibus Probabilibus earumque secura "electione". Julij Bonetti A. 1714.


1714.


Manoscritto cartaceo (mm. 190x140). Datato 1714, in latino. Pagine 150 con numerazione antica a penna, precedono e seguono pagine non numerate 8 per l'indice, pagine non numerate bianche 8 (complessivamente pagine 164). Scrittura corsiva di una sola mano. Titolo abbreviato al dorso. Legatura coeva in piena pergamena. Tagli spruzzati. Buona conservazione. 

La firma che compare sotto il titolo del Trattato "Julij Bonetti A. 1714" presenta la stessa grafia del testo ed è molto verosimile che il Bonetti ne sia l'autore. Mancano notizie bio-bibliografiche sul Bonetti.

Il Trattato di dottrina morale è contro il "Probabilismo", ed è compilato nel medesimo periodo in cui in Italia si hanno i primi modesti sintomi del risveglio religioso. 

Il lavoro è diviso in 4 'questiones': la prima "De opinionis probabilis nature"; la seconda "De recto uso probabilitatis"; la terza "De uso probabilitatis applicatio ad diversas theologiae morales materies"; la quarta "De rigorismi Jansenij".

Di rilievo le osservazioni al p. Juan Caramuel (1606-1682) cistercense, teologo e matematico e quelle al p. Michelangelo Tamburini (1648-1730) gesuita, generale dell'Ordine. 

Codice:   15911

Richiedi informazioni sull'opera: