Argomenti correlati all’opera

Scaramelli Giovanni Battista

Direttorio mistico del P. Gio. Battista Scaramelli della Compagnia di Gesù, missionario apostolico. Cavato dall'originale stampato in Venezia sebbene in parte mutilato e variato nella stampa.


Non datato, ma prima metà del XVIII secolo.


Manoscritto cartaceo (mm 230x160); carte 270 con numerazione moderna a matita. Scrittura corsiva minuta di una sola mano, cancellature, correzioni e richiami. Legatura coeva in piena pergamena, titolo manoscritto al dorso. Ottimo stato di conservazione.

G.B. Scaramelli (Roma 1687-Macerata 1752), teologo, ascetico-mistico, insegnante di grammatica, retorica e filosofia e missionario. Il Direttorio mistico, non fu approvato dai revisori generali della Compagnia di Gesù, nonostante i numerosi ricorsi, a causa di alcuni difetti nell'interpretazione di testi biblici e dell'uso di espressioni tratte dall'amore profano. L'opera si inseriva nella polemica antigiansenista. La pubblicazione avvenne dopo la morte dello Scaramelli (nel 1752), per puro caso, con lodi e consensi di approvazione. L'autore compose anche un Direttorio Ascetico, edito nel 1752. (Cfr. Sommervogel VII, 693).

Codice:   13821

Richiedi informazioni sull'opera: