Inaugurazione della nuova sede della Libreria Antiquaria Gonnelli

Inaugurazione della nuova sede della Libreria Antiquaria Gonnelli

Venerdì 20 aprile, alle ore 16, sarà inaugurata la nuova sede della Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste, in Piazza Massimo D'Azeglio 13, Firenze, in un palazzo storico costruito alla fine dell'Ottocento, proprio come l'inizio dell'attività della Libreria.

 Nell'occasione il Sindaco di Firenze Dario Nardella e l'Assessora Cecilia Del Re conferiranno a Marco Manetti, titolare della Libreria, una targa commemorativa per gli oltre 140 anni di attività della Libreria Antiquaria, inaugurata da suo bisnonno Luigi Gonnelli nel 1875 e portata avanti da quattro generazioni della stessa famiglia.

 Fin dalla sua fondazione, la Gonnelli ha sempre mantenuto le sue attività di libreria antiquaria, di casa editrice e di casa d'aste specializzata del libro e nella grafica. Attività che vengono tuttora perseguite con continuità e passione, ma anche con grande attenzione alle esigenze di cambiamento di un mestiere che è cambiato nel corso degli anni. Per questo motivo la nuova sede rappresenta anche una risposta volta a coniugare una tradizione ultra secolare con l'innovazione necessaria alle esigenze del lavoro. 

Auspichiamo che questa nuova sfida possa mantenere viva l'attenzione per questa storica impresa familiare che ha storicamente contribuito alla crescita e all'interesse di una proposta culturale attraverso un lavoro portato avanti nei decenni con passione e professionalità. 

Il riconoscimento delle istituzioni comunali a tale impegno rappresenta un segno che va ad aggiungersi ai tanti riconoscimenti che la Libreria Antiquaria Gonnelli ha lasciato nel tempo e nei luoghi della memoria, non solo locali.