Collana: Papyrologica Florentina - Vol. 40 - Anno:  2010
ISBN: 9788874680320

Diletta Minutoli - Rosario Pintaudi

Papyri Graecae Schøyen (PSchøyen II)


In-4°, pp. XI , 277, (5) , con XXI tavv. f.t.

Abstract

I Papiri Greci Schoyen rappresentano un settore estremamente importante per numero e qualità dei reperti della Collezione di manoscritti antichi raccolta a partire dagli anni '60 del secolo scorso dal collezionista e mecenate norvegese Martin Schoyen.

 
Le Edizioni Gonnelli nella serie Papyrologica Florentina avevano già pubblicato un primo volume di Catalogo di questa raccolta di papiri (vol.XXXV), di cui Rosario Pintaudi è il General Editor.
 
Il occasione del 70° compleanno di Martin Schoyen amici, colleghi, studiosi hanno pensato di celebrare la sua liberalità di collezionista offrendogli un volume miscellaneo a lui dedicato con la pubblicazione di materailai inediti dalle sue raccolte.
 
E' stato quindi allestito un volume misto che raccoglie l'edizione di papiri greci di estremo interesse e per lo più inediti, tra i quali un codice biblico della Settanta in greco risalente al II-III secolo d.C., e di altri materiali, quali tavolette cuneiformi con testi matematici, e studi su temi specialistici dall'agiografia ai testi in turco, agli studi biblici.
 
Indici e riproduzioni a colori del materiale presentato completano il volume che presenta un innegabile interesse anche per i bibliofili, che in Martin Schoyen riconoscono uno dei loro principali esponenti.
 


Copie disponibili: 1

Richiedi informazioni sull'opera: